ISPEZIONI TECNICHE

Può sorprendere qualcuno ma i droni vengono utilizzati sempre con maggior frequenza per analisi tecniche su impianti e manufatti industriali. Le grandi strutture richiedono, infatti, supervisioni tecniche che possono incidere sensibilmente sui costi di manutenzione, dovuti essenzialmente alla necessità di allestire temporaneamente ponteggi, manlift e gru. Allestimenti che risultano essere particolarmente costosi. In queste operazioni bisogna inoltre considerare i costi e le procedure codificate per la sicurezza del personale. Questi interventi oggi vengono ottimizzati, riducendo tempi e costi e aumentando la qualità del servizio con l’ausilio di droni avanzati, di un pilota certificato e della presenza di un tecnico esperto nella valorizzazione dei dati. Interventi che vengono portati a termine in collaborazione con le realtà che hanno bisogno di queste analisi tecniche. 

In questo ambito Liquidmedia garantisce fotografie, time-lapse, video e ispezioni aeree in tempi rapidi e avanzate da un punto di vista professionale. I servizi complementari, che vengono sempre implementati insieme ad esperti nei settori di intervento, sono la termografia per l’analisi di dispersioni, ponti termici e disomogeneità delle coperture delle strutture e la fotogrammetria per effettuare rilevi e riproduzioni dello stato di strutture, volumi e l’elaborazione in 3d.

Oltre all’abbattimento dei costi, questi servizi evitano rischi inutili sui luoghi di lavoro.  L’utilizzo professionale dei droni permette infatti di superare l’impiego di personale ad alta specializzazione e qualificazione per i lavori di indagine ad alta quota. Inoltre la certezza dei dati acquisiti garantisce riscontri oggettivi e ripetibili in caso di ispezioni e monitoraggi ciclici dello stato delle strutture.